10 CAUSE DI CELLULITE IN Gambe, Cosce e Glutei

10 CAUSE DI CELLULITE IN Gambe, Cosce e Glutei

Ciao e benvenuta nell’articolo di oggi dove vediamo 10 cause di cellulite in gambe, cosce e glutei.

Questa è una problematica comune sia nelle donne sia in molti uomini (benchè nell’immaginario collettivo la cellulite è associata prevalentemente al sesso femminile).

La cellulite diventa una costante soprattutto dopo i 35/40 anni ma può essere presente anche in giovanissima età.

CHE COS’E’ LA CELLULITE?

Prima di vedere le cause che provocano cellulite andiamo a definirla in modo scientifico:

Rappresenta uno squilibrio nel trofismo del tessuto connettivo, nello spazio compreso tra cute e muscoli, dove sono comprese anche le cellule adipose. Quando a questo livello si instaura una stasi circolatoria, le scorie prodotte dal metabolismo cellulare non vengono drenate dal sistema circolatorio venoso e linfatico, quindi, a causa del ridotto flusso arterioso giungono ai tessuti meno ossigeno e sostanze nutritive. Le conseguenze di questa degenerazione del tessuto sono: l’ipertrofia, cioè un aumento di volume delle cellule adipose, la ritenzione idrica e la stasi di liquido negli spazi intercellulari.

(Nurnberger F, Muller G. So-called Cellulite: An Invented Disease J. Dermatol. Surg. Oncol. 4:221, 1978 Rosenbaum M, Prieto V, Hellmer J et al. An Exploratory Investigation of the Morphology and Biochemistry of Cellulite Plast. Reconstr. Surg. 101(7):1934-1939, 1998 Rosenbaum M, Presta E, Hirsch J, Leibel RL. Regional Differences in Adrenoreceptor Status of Adipose Tissue in Adults and Prepubertal Children J. Clin. Endocrinol. Metab. 73:341, 1991)

In poche parole quando il metabolismo e la circolazione non funzionano bene si ha un ristagno di liquidi e tossine nei tessuti e la conseguente formazione di cellulite.

10 CAUSE DI CELLULITE

Di seguito le 10 più comuni cause di cellulite in gambe, cosce e glutei.

1° CAUSA: Corsa

Questa è una delle cause più ignorate, anzi, talvolta è vista come soluzione per combattere la cellulite.

Adesso analizziamo tutto dal punto di vista scientifico.

Dall’anatomia sappiamo che sotto la pianta del piede è presente una rete di capillari, detta soletta di Lejer.

soletta di Lejer

La corretta camminata con il movimento di rullata del piede è importantissima per stimolare l’azione di “pompa propulsiva” del piede ai fini di stimolare la circolazione.

Al contrario, se si cammina male come per esempio in punta di piedi o ancora peggio buttando di peso il piede, tale soletta non solo viene meno alla sua funzione, ma viene danneggiata provocando ristagno di liquidi nelle caviglie prima di tutto.ù

Se questo è vero per la semplice camminata, tutto è amplificato all’ennesima potenza nella corsa.

Adesso hai capito?

Non è che faccia male la corsa in assoluto.

Se sai correre correttamente va benissimo.

Se corri male (e il 99% delle persone corre in modo scorretto te lo assicuro) allora questo provoca l’insorgere della cellulite.

2°CAUSA: Cattiva Alimentazione

Questa causa molto probabilmente la conosci già per cui non mi ci soffermo troppo.

L’errore più comune è seguire un’alimentazione ricca di carboidrati complessi (pasta, pane, riso, patate, ecc…).

La dieta mediterranea è ricca di carboidrati complessi ma non è sbagliata in assoluto.

Questa alimentazione andava benissimo per i nostri nonni perchè facevano una vita molto attiva nei campi, può andar bene per un soggetto sportivo che si allena costantemente ma è assolutamente non idonea all’italiano medio che fa un lavoro d’ufficio ed è poco o nulla attivo fisicamente.

Qui sotto ti metto un video in cui ti parlo di 9 linee guida per un’alimentazione sana e corretta per dimagrire.

3° CAUSA: Scarsa idratazione

Come saprai il nostro corpo è fatto per il 70/75 % di acqua e se non beviamo regolarmente anche il nostro metabolismo si blocca con il conseguente deposito di tossine nei tessuti.

Quant’acqua bere?

Per:

  • mantenere idratati i tessuti;
  • favorire il metabolismo;
  • consentire le normali funzione corporee;
  • far si che le scorie del metabolismo siano eliminate;
  • promuovere la corretta circolazione

dovremmo bere circa 2L/2,5L d’acqua al giorno.

D’altronde avrai sentito anche tu il detto l’acqua elimina l’acqua.

E’ verissimo, questa ne è la prova!

4° CAUSA: Colesterolo alto

Se hai il colesterolo alto, soprattutto l’HDL ossia il cosidetto colesterolo cattivo, lo puoi vedere da delle normalissime analisi del sangue.

Quando il colesterolo è alto si tende alla formazione di placche aterosclerotiche, dei “tappi” che riducono la cavità dei fasi sanguigni, impedendone così il normale e corretto afflusso sanguigno.

Conseguenza?

Meno nutrienti arrivano ai tessuti, il metabolismo rallenta, la circolazione anche con il conseguente ristagno di liquidi e formazione di cellulite.

Se ti interessa l’argomento e vuoi migliorare la circolazione delle gambe allora ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato a come migliorare la circolazione delle gambe con 4 semplici azioni.

5° CAUSA: Posture sbagliate

Lo stare perennemente seduti, o al contrario in piedi provoca l’accorciamento e la retrazione di alcuni muscoli, soprattutto nelle gambe.

Attraverso i muscoli passano i vasi sanguigni e, se questi rimangono “strozzati” in mezzo, allora anche la circolazione non avviene bene e, di conseguenza, i liquidi ristagnano nei tessuti.

Ecco perchè sarebbe ideale svolgere quotidianamente 5/10 minuti di stretching (qui di seguito puoi vedere 5 esercizi di stretching per le gambe).

6° CAUSA: Sedentarietà

Fare poco o per nulla movimento provoca la perdita di tessuto muscolare e l’accorciamento dei muscoli poco utilizzati come visto sopra.

Questo causa il rallentamento del metabolismo e l’accumulo di scorie nei tessuti con la conseguente formazione di cellulite.

Se vuoi iniziare a metterti in moto in totale sicurezza nonostante mal di schiena, cervicale e altri dolori muscolo-articolari qui trovi una scheda allenamento con 11 esercizi per dimagrire in casa.

7° CAUSA: Allenamento sbagliato

Sopra abbiamo visto come l’errore non sia correre ma correre male.

La stessa cosa vale per l’allenamento.

E’ sbagliatissimo fare mille esercizietti per le gambe da cento ripetizioni.

E’ sbagliato allenarsi troppo spesso senza un recupero sufficiente.

Rischi solo di sovraccaricare le gambe, appesantirle e peggiorare ulteriormente la situazione infiammando i tessuti.

In un prossimo articolo andremo a vedere come dovrà essere l’allenamento anti cellulite…niente è al caso!

8° CAUSA. Stress e cattiva respirazione

Nel mondo in cui viviamo oggi è facilissimo essere stressati se non si ha un modo per gestire tutte le situazioni in cui ci troviamo.

Quando sei stressata avvengono 2 cose:

  • Il tuo corpo secerne un ormone chiamato cortisolo che tra i suoi effetti ha quello di indurre ritenzione idrica e accumulo adiposo;
  • Respiri prevalentemente con petto, spalle e schiena (la muscolatura accessoria della respirazione) inducendo un semi-blocco del diaframma (principale muscolo della respirazione).

Attraverso il diaframma passano numerosi vasi sanguigni e un suo semi blocco causa il ristagno di liquidi soprattutto a livello addominale.

Qui di seguito ti metto un video dove ti spiego il rapporto tra stress e ingrassare:

Qui invece puoi vedere un video per imparare subito a respirare con il diaframma:

9° CAUSA: Pillola anticoncezionale

La maggior parte di pillole anticoncezionali causa ritenzione idrica che può dare origine a cellulite poiché essa aumenta i livelli ormonali di estrogeni che, come forse saprai, promuovono già di per sé l’accumulo nelle classiche zone critiche femminili (addome, glutei, fianchi, cosce, polpacci).

10° CAUSA: Calzature non funzionali

Non sto parlando soltanto dei classici tacchi (che come ben saprai non sono proprio l’ideale per mantenere buona la circolazione nelle gambe) ma di tutte le calzature che ti impediscono di camminare in modo corretto con la classica rullata del piede.

Nel primo punto infatti abbiamo visto come una corretta rullata del piede serva per la sua azione di “pompa propulsiva” per stimolare la circolazione.

VIDEO 10 CAUSE DI CELLULITE IN GAMBE COSCE E GLUTEI

CONCLUSIONI

Questo per oggi è tutto, guardati il video e se hai domande scrivimi pure nei commenti qua sotto.

Se desideri cominciare subito a prenderti cura della tua salute comodamente a casa (ti basta veramente uno spazio di 1 metro quadro) qui di seguito trovi 2 mie guide gratuite:

-> Clicca qui per accedere alle mie guide gratuite Revolution Fit & Addio Dolori.

Mattia Babetto

Ciao sono Mattia Babetto, ho fatto della mia passione il mio lavoro da oltre 8 anni. Sono Laureato in Scienze Motorie specializzato in motoria posturo-funzionale. Il mio obiettivo è fornirti tecniche e strategie per essere più in salute, in forma e performante nonostante l'avanzare dell'età.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli x

Ti piace questo blog? Per favore spargi la voce :)