LO STRESS FA INGRASSARE?

LO STRESS FA INGRASSARE?

Oggi rispondo in maniera scientifica a questa domanda: “lo stress fa ingrassare?

Quante volte hai sentito un tuo collega o amico lamentarsi del fatto che stava attraversando un periodo particolarmente stressante e si sentiva più gonfio ingrassando a vista d’occhio?

Devi sapere che tutto questo è reale ed è da imputarsi a un ormone: il cortisolo.

CHE COS’E’ IL CORTISOLO?

Il cortisolo è un’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali del nostro corpo.

Quest’ormone ha un ritmo circadiano dove è più alto alla mattina appena ci alziamo mentre è più basso la sera.

E’ un ormone catabolico e come tale va a “mangiare” la massa muscolare (infatti non a caso è il nemico n.1 di chi cerca dimettere su muscoli).

Il cortisolo alto è uno dei principali fattori che fa ingrassare le persone soprattutto dopo i 40 anni (qui trovi l’articolo che ho scritto a riguardo “5 fattori per dimagrire dopo i 40 anni“)

CORTISOLO E STRESS: Lo stress fa ingrassare!

Quando siamo stressati le nostre ghiandole surrenali secernono maggior cortisolo.

Detto in parole povere, il nostro corpo “ci vede” in una situazione di difficoltà, e come tale, cerca di creare delle riserve adipose per salvaguardarci da un probabile periodo di difficoltà.

Hai capito ora qual è il meccanismo?

Devi sapere che però non è tutto…

Il cortisolo promuove l’accumulo adiposo (grasso) soprattutto a livello addominale (sia in superficie creando quell’orrendo “ciambellone”) sia in profondità attorno agli organi – andando a creare il cosiddetto grasso viscerale pericolosissimo per la nostra salute se troppo alto.

3 RIMEDI NATURALI PER ABBASSARE IL CORTISOLO

A questo punto visto e considerato l’estremo effetto negativo del cortisolo sul nostro corpo sorge spontanea la domanda:

“come faccio ad abbassarlo?”

Ecco 3 rimedi naturali per abbassarlo:

  1. FARE ATTIVITA’ FISICA COSTANTE – l’attività fisica, in particolare quella contro resistenza – breve e intensa – abbassa i livelli di cortisolo. Questo lo sa bene chi si allena e ha come obiettivo l’aumento della massa muscolare. Per attività fisica contro resistenza intendo essenzialmente o il sollevamento pesi o l’allenamento a corpo libero.. Grazie a questa il cortisolo scende e aumenta il metabolismo basale che mi fa “bruciare più grassi” (ho scritto un’articolo bello dettagliato su tale meccanismo per un noto personal trainer italiano, trovi l’articolo qui)
  2. PRATICARE LA MEDITAZIONE – quando il nostro corpo si rilassa abbassa i livelli di cortisolo in circolo. Questa pratica può abbassarti il cortisolo, e quindi far diminuire la percentuale di massa grassa stando fermo immobile senza faticare paradossalmente (l’unica fatica è quella di imparare a meditare bene);
  3. L’ALIMENTAZIONE – questa dovrà essere essenzialmente sana e corretta seguendo alcune linee guida. Qui trovi l’articolo dove ti parlo dei 9 fattori per dimagrire grazie a un alimentazione corretta (NO DIETA)

CONCLUSIONI

Anche per oggi è tutto.

Spero di averti chiarito perché lo stress fa ingrassare e soprattutto di averti fatto capire come puoi abbassarlo in modo semplice.

Puoi iniziare a mettere in pratica da solo i 3 rimedi naturali oppure se hai piacere posso guidarti nel farlo attraverso le mie 2 guide gratuite Revolution Fit e Addio Dolori,

Mattia Babetto

Ciao sono Mattia Babetto, ho fatto della mia passione il mio lavoro da oltre 8 anni. Sono Laureato in Scienze Motorie specializzato in motoria posturo-funzionale. Il mio obiettivo è fornirti tecniche e strategie per essere più in salute, in forma e performante nonostante l'avanzare dell'età.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli x

Ti piace questo blog? Per favore spargi la voce :)