Oggi rispondo in maniera scientifica a questa domanda: “lo stress fa ingrassare?“
Quante volte hai sentito un tuo collega o amico lamentarsi del fatto che stava attraversando un periodo particolarmente stressante e si sentiva più gonfio ingrassando a vista d’occhio?
Devi sapere che tutto questo è reale ed è da imputarsi a un ormone: il cortisolo.
CHE COS’E’ IL CORTISOLO?

Il cortisolo è un’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali del nostro corpo.
Quest’ormone ha un ritmo circadiano dove è più alto alla mattina appena ci alziamo mentre è più basso la sera.
E’ un ormone catabolico e come tale va a “mangiare” la massa muscolare (infatti non a caso è il nemico n.1 di chi cerca dimettere su muscoli).
Il cortisolo alto è uno dei principali fattori che fa ingrassare le persone soprattutto dopo i 40 anni (qui trovi l’articolo che ho scritto a riguardo “5 fattori per dimagrire dopo i 40 anni“)
CORTISOLO E STRESS: Lo stress fa ingrassare!
Quando siamo stressati le nostre ghiandole surrenali secernono maggior cortisolo.
Detto in parole povere, il nostro corpo “ci vede” in una situazione di difficoltà, e come tale, cerca di creare delle riserve adipose per salvaguardarci da un probabile periodo di difficoltà.
Hai capito ora qual è il meccanismo?
Devi sapere che però non è tutto…
Il cortisolo promuove l’accumulo adiposo (grasso) soprattutto a livello addominale (sia in superficie creando quell’orrendo “ciambellone”) sia in profondità attorno agli organi – andando a creare il cosiddetto grasso viscerale pericolosissimo per la nostra salute se troppo alto.
3 RIMEDI NATURALI PER ABBASSARE IL CORTISOLO
A questo punto visto e considerato l’estremo effetto negativo del cortisolo sul nostro corpo sorge spontanea la domanda:
“come faccio ad abbassarlo?”
Ecco 3 rimedi naturali per abbassarlo:
- FARE ATTIVITA’ FISICA COSTANTE – l’attività fisica, in particolare quella contro resistenza – breve e intensa – abbassa i livelli di cortisolo. Questo lo sa bene chi si allena e ha come obiettivo l’aumento della massa muscolare. Per attività fisica contro resistenza intendo essenzialmente o il sollevamento pesi o l’allenamento a corpo libero.. Grazie a questa il cortisolo scende e aumenta il metabolismo basale che mi fa “bruciare più grassi” (ho scritto un’articolo bello dettagliato su tale meccanismo per un noto personal trainer italiano, trovi l’articolo qui)
- PRATICARE LA MEDITAZIONE – quando il nostro corpo si rilassa abbassa i livelli di cortisolo in circolo. Questa pratica può abbassarti il cortisolo, e quindi far diminuire la percentuale di massa grassa stando fermo immobile senza faticare paradossalmente (l’unica fatica è quella di imparare a meditare bene);
- L’ALIMENTAZIONE – questa dovrà essere essenzialmente sana e corretta seguendo alcune linee guida. Qui trovi l’articolo dove ti parlo dei 9 fattori per dimagrire grazie a un alimentazione corretta (NO DIETA)
CONCLUSIONI
Anche per oggi è tutto.
Spero di averti chiarito perché lo stress fa ingrassare e soprattutto di averti fatto capire come puoi abbassarlo in modo semplice.
Puoi iniziare a mettere in pratica da solo i 3 rimedi naturali oppure se hai piacere posso guidarti nel farlo attraverso le mie 2 guide gratuite Revolution Fit e Addio Dolori,