OSTEOPOROSI DOPO LA MENOPAUSA: 3 RIMEDI NATURALI

OSTEOPOROSI DOPO LA MENOPAUSA: 3 RIMEDI NATURALI

Ciao e ben ritrovato in questo nuovo articolo dove ti parlo di osteoporosi dopo la menopausa.

Tra le mie clienti abituali ci sono, e ci sono state, diverse donne sopra i 55/60 anni che lamentano la condizione di osteoporosi o osteopenia (lo step prima dell’osteoprosi vera e propria).

Oggi infatti andremo a vedere come l’attività fisica contro resistenza (la classica palestra o l’attività motoria a corpo libero a casa) sia il miglior rimedio naturale per contrastare, e addirittura migliorare, l’osteoporosi.

Oltre a questo vedremo velocemente:

  1. che cos’è la manopausa;
  2. l’età media in cui avviene;
  3. quale cambiamento fisiologico-ormonale si verifica;
  4. altri 2 rimedi naturali

Cominciamo!!!

CHE COS’E’ LA MENOPAUSA

La menopausa è uno stato fisiologico della donna che si verifica tra i 45 e i 55 anni.

Quando si verifica prima dei 45 anni si parla di menopausa precoce, quando si verifica dopo i 55 anni si parla di menopausa tardiva.

CAMBIAMENTO ORMONALE IN MENOPAUSA

In menopausa avviene un vero e proprio cambiamento a livello fisiologico-ormonale ma anche un cambiamento psichico ed emotivo.

Qui mi occuperò insieme a te di quello che avviene a livello ormonale.

La cosa principale che succede, è un calo a picco degli estrogeni, ormone femminile per eccellenza responsabile dell’assorbimento renale di calcio e della vitamina D.

Da qui capisci bene che se calano in modo drastico gli estrogeni, c’è un calo del riassorbimento di calcio e quindi della densità ossea.

Questo è il motivo per cui le donne dopo la menopausa hanno l’osteoporosi!!!

FATTORI DI RISCHIO CHE ACCELERANO LA MENOPAUSA

Se a questa condizione fisiologica che avviene, la menopausa appunto, ci aggiungi altri fattori di rischio come fumo, alcool, sedentarietà, stress in particolare, allora il gioco è fatto (con lo stress infatti aumentano anche i livelli di cortisolo, ormone catabolico tra i cui effetti c’è quello di “mangiare” l’osso, a tal proposito ti consiglio di leggere il mio articolo “stress e osteoporosi).

MENOPAUSA, STRESS E SOVRAPPESO

Un’altra cosa che succede sempre connessa allo stress e il rischio (quasi certo) di ingrassare a causa dell’ormone cortisolo.

Il cortisolo promuove l’accumulo adiposo soprattutto a livello addominale (ecco spiegata la classica pancetta da pensionato/a).

Oltre a questo peggiora anche la circolazione alle gambe (qui di seguito trovi un mio articolo scritto in precedenza su come fare anche a migliorarla -> LINK).

Qua sotto invece ti metto un video dove ti parlo di come lo stress fa ingrassare.

3 RIMEDI NATURALI CONTRO L’OSTEOPOROSI DOPO LA MENOPAUSA

  1. ATTIVITA’ FISICA, questo è il primo rimedio naturale per l’osteoporosi (soprattutto dopo la menopausa). Attività fisica contro resistenza in particolare (la classica palestra o esercizi a corpo libero anche a casa sono ottimi).Non esiste rimedio migliore di questo. Il movimento, oltre a tonificare la muscolatura, ha un effetto meccanico sull’osso che ne stimola il rimodellamento e l’aumento di densità.
  2. ALIMENTAZIONE, da intendersi come sana e equilibrata priva di ecessi (soprattutto grassi animali e cibi elaborati). Di alimentazione corretta ne ho parlato molto bene in questo articolo dove ti fornisco 9 linee guida.
  3. RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA, questo è più un rimedio preventivo/collaterale in quanto serve ad agire sul fattore di rischio stress. Durante lo stress entra in gioco un’ormone chiamato cortisolo. Questo ormone “mangia” l’osso (sopra ti ho già messo il video in cui ti parlo di osteoporosi e stress)

VIDEO OSTOPOROSI DOPO LA MENOPAUSA – I 3 RIMEDI NATURALI – A cura di Mattia Babetto

CONCLUSIONI

L’osteoporosi è una problematica da non sottovalutare, soprattutto se sei una donna in menopausa o ci si avvicina.

Fare attività fisica, palestra o allenamento a corpo libero, è il miglior farmaco naturale che hai a disposizione.

Se al momento sei in una condizione di sedentarietà, o sei stanco/a di andare in palestra, puoi iniziare a farla in sicurezza a casa tua grazie alle mie 2 guide gratuite che trovi qui:

-> Clicca qui per accedere alle mie guide gratuite Revolution Fit & Addio Dolori.

Mattia Babetto

Ciao sono Mattia Babetto, ho fatto della mia passione il mio lavoro da oltre 8 anni. Sono Laureato in Scienze Motorie specializzato in motoria posturo-funzionale. Il mio obiettivo è fornirti tecniche e strategie per essere più in salute, in forma e performante nonostante l'avanzare dell'età.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli x

Ti piace questo blog? Per favore spargi la voce :)